Dott.ssa Federica Leoni
Psicologa e Psicoterapeuta

DISTACCO AFFETTIVO E DIPENDENZE

Il distacco affettivo diventa invalidante quando la persona soffre di dipendenza e la problematica esistenziale si concentra sul bisogno di relazioni affettive sicure e accudenti.

La persona ha il timore dell’abbandono e della solitudine, e nel rapporto con l’altro la relazione viene subita. La percezione della persona che soffre di questo disturbo è di inadeguatezza e di ridotta autoefficacia.
La perdita è come un lutto e può essere vissuta come una grave minaccia alla propria esistenza. Possono venire a galla aspetti nascosti della personalità.
Essere dipendenti, da qualcosa, da una sostanza o da un’attività, porta con sé una limitazione della propria libertà e delle capacità di scelta. Il tema delle dipendenze è legato alla ricerca del piacere e della felicità: riguarda tutti. Si giunge spesso ad una dipendenza cercando un modo per evitare i conflitti. Con la dipendenza il comportamento diventa ripetitivo, certe volte incontrollabile; diminuisce la capacità di prendere decisioni. La dipendenza improvvisa fa si che il bisogno debba essere soddisfatto con impellenza: non sempre però il risultato è un’ esaudiente soddisfazione. La persona dipendente ha un cattivo rapporto con se stessa e cerca il senso del proprio valore nell’approvazione degli altri.
Le dipendenze possono essere sia fisiche che psicologiche.
Riacquistare indipendenza e autonomia necessita di consapevolezza, volontà e autostima.